• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

 Shivaratri è una scelta

Shivaratri è una scelta

Shivaratri è la via. Shivaratri è qui ed ora. Shivaratri è sentirsi partecipe della vita. 

Fors’anche solo perché la vita è vissuta seguendo un cammino che, giorno dopo giorno, ti regala appagamento, ben essere… Ed ogni giorno, nel tuo intimo, hai chiara la sensazione che non sei arrivato al punto di arrivo. Davanti hai il tragitto da compiere, passo dopo passo, ben consapevole che servirà impegno, servirà costanza ma non sentirai fatica. Tutt’altro. Non si può mai essere stanchi se si contempla Dio.
Shivaratri è definire uno stile di vita, che non si lascia distrarre dalla pochezza, morale e spirituale, di cui vanno colmandosi tante, troppe persone. Vivere la qualità ed in sintonia con il Divino, diventa linfa vitale. Nutrimento dell’anima. La giusta frequenza sulla quale “sintonizzarsi”, per seguire la strada tracciata dai Maestri. Raccogliersi in meditazione diventerà, così, il sublime momento durante il quale sentirsi al cospetto del Divino. Sarà, allo stesso tempo, l’opportunità di condividere la stessa, infinita e indescrivibile emozione, con chi ti sta accanto e quella strada, la “tua” strada, vuole percorrerla al tuo fianco.
Shivaratri è la “corazza divina”, da indossare ogni giorno, per difendersi da tutto ciò che porta all’effimero e, quindi, a quella leggerezza di spirito che è terreno fertile per pensieri e abitudini poco edificanti.
Shivaratri è, allo stesso tempo, anche l’abito da indossare confezionato col tessuto dell’altruismo, dell’amorevole gentilezza, della purezza di spirito.
Shivaratri è, anche, il momento di meditazione, ringraziamento, condivisione e festa che rende ancor più saldo il rapporto di amicizia e rispetto. È, come scrive Sathya Sai Baba, il momento migliore per: «purificare il cuore mediante la contemplazione di Dio. Quando il cuore è purificato, tutta la vita diventa santificata. Non ci sarà bisogno di un'elaborata ricostruzione sociale se le persone sviluppano buone qualità e agiscono rettamente. I giovani dovrebbero sbarazzarsi dei cattivi pensieri e delle cattive abitudini. La ricerca spirituale non può essere rimandata alla vecchiaia. Il momento per iniziare a cercare il Divino è adesso. Ricorda, non c'è niente in questo mondo così potente come il nome del Signore per proteggerlo».
Che Shivaratri diventi la vostra, e la nostra, quotidianità. Senza dubbio alcuno ed oltre ogni ostacolo. È solo, e solanto, una nostra consapevole scelta.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2025 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160