• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Esser genitori è un'avventura

Esser genitori è un'avventura

Non esiste una formula, non c’è un protocollo, nessuna ricetta… Essere genitori è l’avventura

 più bella e gratificante del mondo, anche perché si è giocoforza chiamati a rimettersi in gioco ogni giorno.
Se siete alle prese con l’educazione dei vostri figli, il prezioso consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di… non ascoltare consigli.
La chiave che apre la porta di un appagante rapporto genitore-figlio è semplice: avere rispetto della persona, dell’individuo, dell'Anima. Condizionare comportamenti ed atteggiamenti o indirizzare passioni che sono più del genitore che del figlio non porta a nessun traguardo. Ogni essere umano, giovane o meno giovane che sia, ha il diritto di vivere le proprie esperienze. Anche quella di non essere uno studente modello, di non essere un campione di una qualsivoglia attività o di non essere il “portatore sano” di un grande talento artistico.
Questo però non vuol dire disinteressarsi. Ogni esperienza di vita deve poggiare sulle basi solide dei valori. Se un adulto ha ben chiaro (non solo a parole ma soprattutto a fatti) il significato del rispetto, della condivisione, dell’assenza di giudizio, della passione, dell’altruismo e via discorrendo, sarà quasi una conseguenza naturale che il suo comportamento venga “preso a modello” dai figli. I quali cresceranno con regole non scritte ma chiare. Crescendo come persona e affacciandosi al mondo con certezze che aiuteranno, per l’appunto, a cogliere ogni opportunità facendone tesoro. È un “modus vivendi” nel quale noi crediamo molto. Proporre iniziative quali il Colibrì, i corsi di yoga o di attività motoria non è casuale. Cerchiamo di creare l’ambiente ideale affinché il bambino si senta libero di esprimersi per il solo gusto di farlo, di mettersi alla prova, di crescere con fiducia. Quei sorrisi compiaciuti sono il regalo più bello. Sono lo sprone che rafforza una convinzione: l’adulto deve indicare al bambino poche regole, ma chiare. E poi mettersi al suo fianco, semplicemente. Interessato ed ammirato spettatore dello sbocciare di una bella persona.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2025 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160