• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Quel Cuore che batte non è solo una parte del corpo…

Quel Cuore che batte non è solo una parte del corpo…

 C’è un filo, nemmeno tanto sottile, che lega la Luna Piena al cuore. 

In queste stellate notti di fine settembre, lo spettacolo offerto dalla Luna che illumina cielo e terra con il suo affascinante e avvolgente fascio di luce riflessa, non può lasciare indifferenti.
La prima reazione, guardando all’insù la portatrice di riflessioni, è quella di sentire il cuore che "batte forte". O, comunque, che batte in modo diverso dalla normalità perché lascia spazio ad una grande emozione.
Proprio oggi che la luna è nella sua massima pienezza, si celebra la giornata mondiale del cuore, indispensabile organo del nostro corpo. Il “motore” senza il quale nulla sarebbe possibile.
Pensare al cuore solo come ad una parte del corpo, però, è estremamente riduttivo. Collegate al cuore che batte, ci sono “millemila” emozioni: la gioia ed il timore, l’amore ed il risentimento. E chi più ne ha, più ne metta… Comunque lo si voglia guardare, il cuore è l’inesauribile fonte di energia e di gioia che accompagna le nostre giornate ed ha una sua precisa conformazione energetica.


Di questi tempi, prende sempre più rilevanza il concetto secondo cui per uscire dalla piatta situazione di una quotidianità privata di valori, avere “buon cuore” è la chiave che apre la porta del futuro.
«Attenti però a non farsi fregare, cosa che succede quando si è troppo buoni» è il monito che arriva da chi spende tempo a giudicare.
Il primo pensiero è però diverso: parole e gesti “fatti col cuore” appartengono a quei momenti appaganti che fanno crescere il nostro cuore e che ci nutrono di amorevole gentilezza. Ovvio è che l'aver buon cuore non può più, soprattutto oggi, essere accompagnato dall'ingenuità poichè la maturità della propria consapevolezza diviene fondamentale per affrontare in modo sano le sfide quotidiane di chi cerca di migliorar sè stesso. Alla fine, infatti, è una la dimensione che conta: quella del proprio sentire...profondo e maturo. Se si è convinti di voler dire o fare, ciò che il cuore suggerisce, l’altrui giudizio non può minimamente essere paragonato a intime sensazioni di inestimabile valore.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2024 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160