Tolleranza e diversità. Diversità e tolleranza. Quante volte ci siamo trovati di fronte a due concetti che all’origine sono agli antipodi ma
che ai nostri giorni sono uno complementare all’altro.
Nel senso che se sei tollerante non dai peso alla diversità. Se invece sottolinei le diversità molto spesso significa che non sei tollerante.
Oggi 16 novembre, la Giornata Internazionale è giustappunto dedicata al concetto di tolleranza. Una giornata messa a calendario per ribadire che le persone non possono essere divise da motivazioni che sono legate a religione, cultura, origine o classe sociale.
Siamo arrivati al punto per cui se una persona è tollerante viene considerata come in possesso di un “super potere” che lo eleva rispetto a tutti gli altri.
Riflettiamo su questo concetto perché il rischio reale è quello di essere “tacciati” di una mancanza nell’esatto momento in cui si esprime una opinione.
Vale a dire che se la tolleranza ci appartiene, coltiviamola e rafforziamola nella nostra quotidianità. Anche senza dare fiato alle trombe. Creando invece quelle situazioni che porteranno beneficio a chi vive una situazione di disagio. E che di riflesso avrà in noi un punto di riferimento. Se ciascuno “mette un mattone”, insomma, la casa diventerà sempre più grande ed accogliente. Così che tolleranza sia un concetto che cammina al fianco del rispetto, dell’alturismo e della gentilezza, e l'unicità di ognuno un valore aggiunto.