• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Il diritto di avere un pensiero

Il diritto di avere un pensiero

«Siamo Tutti Nati Liberi ed Uguali. Siamo nati tutti liberi. Abbiamo tutti pensieri ed idee proprie. Dovremmo essere tutti trattati allo stesso modo».

Comincia così la carta per i diritti umani sancita dall’Onu e che oggi torna prepotentemente alla ribalta essendo, per l’appunto, il giorno dedicato ai diritti umani.
Su quella carta sono stati impressi concetti che, purtroppo, non trovano sempre e ovunque terreno fertile: non discriminare, garantire il diritto alla Vita, nessuna schiavitù, nessuna tortura, diritti garantiti ovunque, equità della Legge, diritti protetti dalla Legge, nessuna detenzione ingiusta, diritto a un processo, innocenza fino a prova contraria, diritto alla privacy, libertà di movimento, avere un posto sicuro in cui vivere, diritto alla nazionalità, diritto al matrimonio e alla famiglia, diritto di proteggere ciò che ci appartiene, libertà di pensiero, libertà di espressione, diritto di riunione e associazione, diritto alla democrazia, sicurezza sociale, diritto al lavoro, diritto allo svago, cibo per tutti, diritto all’istruzione, diritto d’autore, diritto di vivere in un mondo libero e giusto, diritto di rispettare i diritti degli altri...
Rileggendo i contenuti della carta dei diritti umani è facile accorgersi che non tutto “risponde all’appello”… La prevaricazione e la prepotenza la fanno da padrona in più di una circostanza. Ecco perché vivere in un ambiente che ti permetta di avere un pensiero, coltivarlo, consolidarlo, metterlo a disposizione degli altri è un privilegio di non poca importanza. È il punto di partenza verso il giorno in cui non ci sarà parola, scritta sulla carta dei diritti umani, che non corrisponda a realtà.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2025 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160