Senso di responsabilità… Che stato d’animo vi suggerisce un simile concetto?
Sarebbe bello saperlo (e pertanto vi invitiamo a varcare la soglia ed esprimere la vostra opinione…) anche perché, come spesso accade, può regalare forti delusioni credere che certi “modus vivendi” appartengano alla quotidianità, ed accorgersi poi che non è proorio così,
Avere senso di responsabilità è, a nostro parere, acquisire piena consapevolezza dei gesti compiuti e delle parole dette nella nostra quotidianità.
Detta in soldoni, responsabilità e superficialità non cammineranno mai a braccetto. Essere responsabili equivale alla quotidiana ricerca di quel senso di appagamento interiore che ci fa sentire bene.
Sapere che nessuno potrà vivere situazioni di disagio per una mia parola o per un mio atteggiamento, regala quella intima “ricchezza” che è il terreno fertile su cui coltivare relazioni appaganti. Ovvero relazioni che non siano il “riempitivo” tra una cosa da fare e l’altra.
“Ricchezza” che è anche la “freccia direzionale” che indica il percorso di crescita. Un cammino che, inevitabilmente, sarà condiviso con chi è animato dalla stessa intenzione di diventare una persona consapevole, corretta, rispettosa delle altrui esigenze.
Spesso “responsabilità” è un concetto chiuso tra due muri alti e invalicabili, quasi a dire che essere responsabili comporta soprattutto fatica e rinunce.
A noi piace invece pensare che essere responsabili è un traguardo che si può raggiungere con la fermezza dei propri intenti e con quell’impagabile sensazione che cresce, forte, quando si fa leva solo sulle proprie certezze e sulle proprie capacità. Con grande rispetto per tutto ciò che ci sta attorno. Ben consapevoli che ogni decisione, ogni parola e ogni gesto non dovrà provocare conseguenze a nessuno.
Avere senso di responsabilità deve fare il paio, questo sì, con un stato d’animo gioioso che nasce ogni qualvolta sappiamo di aver compiuto un passo verso la nostra crescita morale e spirituale e ci sentiamo pronti a condividere identica soddisfazione con tutti coloro e con tutti ciò che ci sono attorno.
Essere responsabili è cosa bella, proprio perché non vi è Gioia più grande di essere in Armonia con la Bellezza del Tutto.