«Considera questo mantra, "Dio è", come il messaggio per questo Guru Poornima e proclamalo in tutte le circostanze e in tutti i luoghi
con tutta la convinzione e la forza che puoi comandare. Il mondo può essere trasformato in un paradiso terreno se rafforzi la tua fede in Dio e la dimostri nelle tue azioni. Dovete avere il coraggio e la determinazione di affrontare qualsiasi tipo di problemi e difficoltà. Propagando questo mantra si può promuovere l'amore di Dio e la paura del peccato tra la gente. Il mantra "Dio è" può essere più potente di un mantra basato sul nome di una particolare divinità… Più grande del potere del mantra è il potere di un cuore puro. La vostra fede deve provenire dal cuore, che è la sede del Divino».
Abbiamo scelto di proporvi le parole che Sai Baba pronunciò esattamente il 21 luglio del 1986, perché pensiamo che sia un bel modo per avvicinarsi alla festa che celebriamo proprio oggi, il 21 luglio di ventotto anni dopo.
Il Guru Purnima è una ricorrenza speciale, come “speciali” sono tutti coloro ai quali è dedicato questo giorno. C’è ben poco da obiettare sul ruolo predominante di ogni Maestro Spirituale e sarà, come sempre, piacevole ritrovarsi a sottolineare questa consolidata certezza in compagnia di volti noti. Amici con i quali si trascorrerebbero giornate intere, pensando al clima, unico nel suo genere, che si crea istintivamente durante ogni occasione conviviale.
Il Guru Purnima è l’occasione migliore per capire, nel nostro intimo, se stiamo dando “nutrimento” alla nostra anima. Se stiamo mettendo le giuste quantità, nel “piatto” della nostra consapevole “ambizione” di vivere secondo principi e valori conosciuti ascoltando i Maestri spirituali e, quindi, assecondando i semplici, ma essenziali, Insegnamenti dei Maestri spirituali, seguendo i quali sappiamo bene che il percorso è quello di una vita fatta di “valori" che vanno ben oltre il materiale e che si esprimono prima di tutto in coerenza tra buoni pensieri, buone parole e buone azioni.
Nella giornata a loro dedicata, affidarsi ai Maestri spirituali è indiscutibilmente, il punto di partenza. Il miglior regalo che possiamo fare a loro… E a noi stessi.