• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Acqua, il nostro bene più prezioso

Acqua, il nostro bene più prezioso

Irresistibile, inarrestabile, implacabile…

Quando si parla dell’acqua, il pensiero comune giunge ad una conclusione univoca: nulla può fermarne il cammino.

Oggi che si celebra la giornata mondiale del nostro bene più prezioso, il concetto che accomuna acqua ed energia ha valore esponenziale.

Nella filosofia e nella letteratura si è spesso fatto notare come l’acqua dispone di una energia capace di cambiare il corso delle cose. (Per non parlare di ciò che l'acqua memorizza!)

Il filosofo cinese Lao Tzu, scrisse che: «Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli, essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei».

Oltre al senso di energia e forza, quindi, traspare quella capacità di mantenere la propria essenza pur nel cambiamento della propria forma esteriore e quel senso di equilibrio e di serenità che spesso ognuno ricerca nella propria quotidianità.

La scrittrice canadese Margaret Atwood ha dato una sua personalissima ma efficace definizione: «L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra».

Essere come l’acqua è quindi un obiettivo che bisogna porsi. Ma lo è anche vivere in ambienti in cui “scorre” la stessa energia. Non per niente, l’acqua è uno degli elementi fondamentali del Feng Shui, perché ritenuta portatrice di stimoli positivi, di armonia, di energia. Di quell’energia che sa portare idee ma anche quiete e serenità grazie al suo lento, inesorabile ma sempre piacevolissimo scorrere...


Privacy Policy© 2022 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160