• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

«Amorevole gentilezza è come annaffiare i fiori»

«Amorevole gentilezza è come annaffiare i fiori»

«Voglio che tutti voi siate coraggiosi nel praticare la ‘piccola gentilezza’, creando così un’ondata di gentilezza che un giorno investirà tutta la società giapponese».

Era il marzo del 1963 ed il rettore dell'Università di Tokyo, Seiji Kaya, parlando agli studenti nel suo discorso di commiato, introduce il concetto che, anno dopo anno, è diventato il caposaldo della “Giornata Mondiale” della gentilezza, che nel 2021 ricorre oggi, venerdì 13 novembre.

Per chi frequenta il nostro blog, vale ogni giorno il concetto di gentilezza. Anzi: di “amorevole gentilezza”.

Gran Master Choa Kok Sui ha fatto frequentemente riferimento all'Amorevole Gentilezza. “Loving Kindness” pronuncia anche durante la Meditazione dei Cuori Gemelli”, ribadendo l'importanza di due parole che compongono un vero stile di vita.

«Amorevole gentilezza – si legge in una citazione di Gran Master - significa assenza di crudeltà e di cattiva volontà. È la pratica della compassione e della gentilezza. Può essere espressa fisicamente, verbalmente e mentalmente. Essere educati, cortesi e servizievoli sono manifestazioni di amorevole gentilezza».

Quindi, segnando sul calendario il giorno che il mondo intero dedica alla gentilezza, lasciamo correre il pensiero ad un'altra straordinaria frase di MCKS: «Quello che dici deve essere gentile. Amorevole gentilezza nelle parole è come annaffiare i fiori. Se dici le parole giuste, hanno un effetto nutriente».


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2024 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160