• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Riaccendiamo la nostra Luce

Riaccendiamo la nostra Luce

Come succede ogni anno dalla notte dei tempi, il giorno di Diwali “porta in dote” i migliori auspici di pace, generosità e prosperità.

In ogni parte del mondo, milioni di persone si uniscono per festeggiare la luce, il simbolo della vittoria del bene sul male. Concetto cosmico, certamente, ma che nel giorno di Diwali assume anche un connotato molto più intimo.

Prima di condividere, in modo pieno e totale, forti sentimenti con le persone a noi care, davanti ad una piccola dipam e ad un buon piatto, quale occasione migliore per chiedersi: quanto intensa è la luce che ho dentro?

In un momento di riflessione personale, spesso sono concetti espressi da chi ha scritto pagine di storia a venirci in aiuto.

Nel giorno di Diwali del 1965, ricordando l’importanza dei valori spirituali sulle cose terrene, Sai Baba invitò ciascuno ad “accendere la lampada” che è in noi: «Alimentatela con il fuoco della devozione e siate equilibrati come lo stoppino della lampada. Lasciate che la lampada illumini ogni momento della vostra vita. Lo splendore del Nome vi terrà lontani dall’oscurità sia fuori che dentro di voi. Voi emanerete gioia e pace tra tutti coloro che saranno vicini a voi».

Un senso di rinnovamento che ribadì anche nel discorso del 1973: «I vecchi abiti vengono smessi e ne sono indossati dei nuovi, la casa e i dintorni vengono mantenuti puliti, e viene dato a tutto un nuovo look più nuovo e più fresco. Ma mentre fate tutto questo, non scordate la pulizia interiore. Eliminate i pregiudizi, assumendo nuovi atteggiamenti di amore e rispetto reciproco, rinnovando le vostre buone attitudini verso tutti, fratelli e sorelle di ogni credo o casta, sviluppando i sentimenti di fraternità ed amicizia presenti nel vostro cuore. Tutto questo renderà la festa densa di significato e molto fruttuosa».


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2025 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160