• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Stasera ci aspetta una luna speciale

Stasera ci aspetta una luna speciale

Alzi gli occhi al cielo e la vedi rotonda e splendente, un po’ più grande del solito nello stellato cielo di metà agosto.

La luna piena di oggi, secondo la tradizione è ancora più speciale di tutte le altre e non soltanto perché è l’ultima “Super Luna” del 2022, almeno a quanto si dice in astronomia.
Attorno alla luna piena di agosto, ad esempio, i nativi d’America hanno costruito una vera e propria scuola di vita. La “Luna dello Storione”, così com’erano soliti definirli, era tale perché in questo periodo nei laghi del Nord America, la pesca di questo particolare tipo di pesce era abbondante.
Ma c’è anche dell’altro… Nell’intimo di ciascuno di noi, la riflessione da fare è: che ruolo deve avere lo storione nel branco? Che, se volete, è una lecita riflessione che appartiene alla nostra quotidianità: chi vogliamo veramente Essere? Uno storione che segue la corrente, adattandosi alle situazioni? Oppure che condivide con gli altri simili la tranquilla discesa delle acque ma anche le difficoltà incontrate lungo il tragitto? Oppure, ancora, chi si mette all’opera per indicare, dando esempio, la direzione?
Ruoli diversi ma che hanno comunque una valenza. Se ripensate ai momenti condivisi in questo periodo, vi abbiamo spesso rivolto lo stesso invito: riflettere sul ruolo che ciascuno preferisce recitare è basilare soprattutto se arriva con la consapevolezza che è esattamente ciò che fa crescere, arricchisce, appaga… Quindi, quando stasera alzerete gli occhi al cielo, esprimete questa intenzione, al di là che nel cielo agostano, si vedano, o meno, scie di luce cadenti.


Privacy Policy© 2023 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160