• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Ganesha Chaturthi: “dissolviamo” le nubi dei nostri timori

Ganesha Chaturthi: “dissolviamo” le nubi dei nostri timori

 

Il rischio più grosso che si corre, oggi, è quello di perdere i punti di riferimento sui quali abbiamo fatto affidamento per sistemare i tasselli della nostra quotidianità.

Ovunque ci si giri, il nostro stato d’animo che, tendenzialmente, è proteso verso la positiva prateria dei buoni pensieri, è messo a dura prova.

Ce la faremo? Riusciremo a venirne fuori? E adesso cosa succederà? Quante volte, negli ultimi mesi, abbiamo sentito risuonare, nelle nostre orecchie, simili quesiti.

In qualsiasi ambito, oltretutto: da quello sanitario a quello lavorativo, da quello economico a quello scolastico e via discorrendo...

Il nostro compito, però,  rischia di essere di difficile svolgimento se ci lasciamo sopraffare dai timori e dai cattivi pensieri. Distraendoci dalla condizione essenziale indicata più volte da Master Choa: dare, con amorevole gentilezza, per ricevere tutto quello di cui si ha bisogno, nel totale ossequio della legge del Karma.

Come poter essere d’aiuto se non si ha tranquillità nell’animo e nella mente?

Per fortuna, vien da dire, rivolgersi ai Grandi equivale a non sentirsi mai soli. Ed ecco che, calendario alla mano, sono i giorni del Ganesha Chaturthi, una delle ricorrenze più importanti per la tradizione induista. Si festeggia Ganesha, ovvero colui che rimuove ogni ostacolo. In alcune parti del mondo si è soliti rivolgersi a Ganesha prima di iniziare qualsiasi attività o lavoro. Ganesha è figlio di Shiva e Parvati e la ricca simbologia che accompagna la sua rappresentazione è fonte di studio e curiosità in ogni parte del mondo. È colui che indica la strada per rimuovere ogni ostacolo, soprattutto interiore, incontrato lungo il cammino.

Oggi, quindi, è il giorno in cui possiamo chiedere a Ganesha, umilmente, di eliminare gli intralci che troviamo lungo il Cammino della strada da seguire per dare il giusto valore alle nostre azioni e alle nostre emozioni. Raccoglietevi in meditazione, magari avendo al vostro fianco persone nei cui valori vi riconoscete. Il profondo momento di raccoglimento e riflessione aprirà la mente ed il cuore al punto che, pensando ai vostri obiettivi spirituali e materiali, tutto vi apparirà più chiaro. Nel vostro Cielo, saranno tante le nubi che si dissolveranno.


Privacy Policy© 2022 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160