• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

A “caccia” di noi stessi…

A “caccia” di noi stessi…

La luna piena che segue quella dell'equinozio d’autunno viene detta “Luna del Cacciatore” perché, secondo la tradizione, era il periodo più florido

per andare a caccia di ciò che sarebbe poi servito per trascorrere il rigido ed imminente inverno.
Aprendo un po’ di più il ventaglio della nostra mente, e ritenendo il concetto di “caccia” come una metafora, diventa quasi inevitabile chiedersi, nel proprio intimo: ma noi, andiamo “a caccia” di qualcosa? O, ancora, abbiamo la necessità di andarci?
Anche perché, a ragion veduta, “andare a caccia” non è semplicemente imbracciare un’arma per poi puntarla contro qualcosa o qualcuno.
Significa anche, se ben ci pensate, andare alla ricerca di qualcosa, o qualcuno…
In un periodo storico come quello attuale, dove l’effimero e la menzogna stanno avvolgendo la quotidianità, diventa fondamentale essere in grado di fare focus su quello che vogliamo veramente essere.
Farsi trascinare dall’onda? È la via più facile, ma non è detto che sia la più conveniente…
Essere una voce fuori dal coro? Richiede impegno costante, quotidiano. Richiede la capacità di esimersi dal giudizio. Richiede la crescente consapevolezza di voler percorrere proprio quella strada, senza influenza alcuna. Un cammino prudente, nei primi passi. Ma trovando punti fermi nelle parole dei Maestri, o di chi di quelle parole ne ha fatta la quotidianità, alla fine porta in dote quell’appagamento interiore che è unico nel suo genere.
Così alzando gli occhi al cielo, ammirando la luna piena, fare un grande respiro darà “senso di appartenenza” all’universo. Sensazione inimitabile. Da provare...


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2024 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160