Ogni volta che nei nostri cieli si affaccia la Luna Piena c’è sempre uno stato d’animo che riempie quei momenti di fascino e buoni auspici.
Probabilmente sarà perché la luna è piena quando completa un ciclo, ovvero, raggiunge un traguardo. Tutti noi siamo soliti segnare un obiettivo nella nostra mente e poi impegnarci a fondo per raggiungerlo. È la strada maestra che porta verso la crescita sotto ogni punto di vista: caratteriale, morale ed anche spirituale. C’è sempre un Grande o un Maestro che vogliamo accanto a noi lungo il cammino, in particolare per avere “il segno” di essere sulla strada corretta. Detto per inciso: incontrando ostacoli e non riuscendo a superarli, sarebbe bello non attribuire colpe ad altri. Ogni errore di valutazione, ogni scelta sbagliata è tutta farina del nostro sacco… Sarà bene non dimenticarlo mai («Non commettete l'errore di pensare che i vostri limiti siano i limiti del Guru o di Dio» ci ha insegnato Master Choa...)
La Luna Piena di aprile, se da una parte arriva annunciando la bella stagione, dall’altra assume un significato ancor più marcato perché giunge nello stesso giorno in cui si celebra la “Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”.
A prima vista sembrano argomenti diversi tra loro. Dando una lettura più corretta, invece, risulta facile capire come ci siano tanti punti di incontro tra l’essenza dello sport e quella di una vita dove l’unico obiettivo è crescere in armonia: con noi stessi e con tutti coloro che ci circondano.
La letteratura è piena di testi dove si sottolinea come lo sport, se interpretato appunto nella sua essenza, è l’ambito in cui ci si rimette in gioco ogni giorno per migliorare, per essere all’altezza di ogni appuntamento, agonistico o amatoriale poco importa.
Allo stesso tempo, però, non passa in secondo piano il fatto che, molte volte, è stato grazie allo sport che si sono lanciati messaggi di fratellanza, di condivisione, di lealtà. Anche tra popoli in conflitto tra loro. Difendendo ideali disconosciuti dalla politica e dal malaffare.
Ed allora è facile immortalare l’immagine di oggi, giovedì 6 aprile: sguardo rivolto al cielo per apprezzare la bellezza di una luna raramente così luminosa e piena. Cuore e mente rivolti verso il desiderio di vivere una quotidianità dove, “allenandoci” costantemente, si possa rinforzare quella “corazza” di valori e buoni auspici che ci fa sentire più completi. Per noi stessi e per chi si aspetta, da noi, “l’assist” per vivere meglio.