• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Epifania, il cammino continua

Epifania, il cammino continua

La tradizione indica l’Epifania come il giorno dell’anno in cui

una simpatica vecchietta in sella ad una scopa, passa di casa in casa a portare dolci ai bimbi buoni e carbone agli altri.

Eppure, questa visione così legata ai tempi moderni, rischia di “avvolgere nella nebbia” la grande opportunità di crescita personale che è legata proprio all’essenza stessa della ricorrenza del 6 gennaio, ovvero dodici giorni dopo il solstizio d’inverno. Dodici giorni dopo il celebrato momento di una nuova vita che nasce e si rinnova dentro ognuno di noi.

Epifania è, letteralmente, manifestazione, apparizione, presenza… È, quindi, il passo da compiere con consapevolezza, verso il Sé.

Ma come apprezzare il senso della nuova vita che nasce? Come capire cosa porta in dote a ciascuno di noi?

Cercare la risposta è compito che va svolto con passione, con consapevolezza. Con la certezza che occorre “guardarsi dentro” ma senza fermarsi alla superficie, al primo strato.

C’è stato un tempo dove tale possibilità era affidata solo a persone il cui compito era stabilire un contatto diretto con le Divinità.

Ma era un altro tempo… Giorno dopo giorno, epoca dopo epoca, uomini e donne, d’ogni ceto ed ogni età, hanno iniziato a cercare la “connessione” con l’Energia che è alla base di tutto. Rendendosi conto che fare un passo in avanti richiedeva impegno, costanza, caparbietà e condivisione.

Più che una calza ricolma di dolci, quindi, è bello pensare all’Epifania come al giorno in cui ciascuno possa sentirsi gratificato dell’essere arrivato un po’ più vicino alle risposte.

È bello pensare che sia, questo datato 6 gennaio, il giorno in cui, con la forza e l’energia acquisita sin qui, si continui il cammino seguendo la via Maestra, ben consapevoli di non essere soli.


Privacy Policy© 2022 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160