• (+39) 3715816384
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTUS BLOG

Ambiente: non ricordiamocene solo oggi

Ambiente: non ricordiamocene solo oggi

Beat Plastic Pollution ovvero "Sconfiggi l’inquinamento da plastica".

È questo l’hashtag scelto per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente che ricorre oggi, 5 giugno 2023.
Se da una parte può sembrare lo slogan ideale per rinforzare il significato della giornata, dall’altra fa nascere un senso di rammarico.
Questa è, infatti, una di quelle situazioni per le quali occorre sottolineare ciò che, in un mondo normale, è un’ovvietà: il rispetto per l’Ambiente.
Arrivare a determinare una giornata mondiale per affrontare, di petto, un problema che noi stessi ci siamo creati, ha sinceramente lo stesso effetto di un pugno preso in pieno volto. Anche perché, finito questo giorno, i nostri consumi quotidiani saranno quelli inevitabilmente identici, l’utilizzo della plastica sarà quello di sempre e, purtroppo, lo smaltimento della stessa non seguirà metodi ortodossi. Creare una cultura è difficile, se il primo passo non viene mosso, con convinzione, da ciascuno di noi.
In soldoni: importante avere una giornata che ci ricordi quanto sia fondamentale avere rispetto di tutto ciò che abbiamo intorno. Ma se a questa giornata non ne seguiranno tante, tantissime altre, sarà tutto inutile.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy© 2024 MOTUS Bergamo ASD APS | Via T. Tasso, 3, 24030 Paladina (BG) | CF 95205250160